Toscana Visite Itinerari

  • Certaldo Alto

    Indirizzo:
    Via delle Mura, 1, 50052 Certaldo FI, Italy .

    Splendido borgo medioevale che ha dato i natali al poeta Giovanni Boccaccio e che per la sua bellezza ha ottenuto la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano (3 miuti in auto).

    Certaldo è una tra le più belle città della Val d'Elsa fiorentina che si affaccia su una terra ricca di storia e bellezze naturali. La sua parte vecchia, chiamata Certaldo Alta o il Castello, mantiene tutto il fascino del borgo medioevale.

    Certaldo Alto, la parte antica, si trova su un colle, è in pieno stile medioevale splendidamente conservato: un insieme di vie e case perfettamente mantenute come nel Medio Evo con mattoni rossi, torri e palazzi che fanno da contorno ai monumenti certaldesi.

    È a Certaldo che si ospita lo scenario di Mercantia, famosa kermesse internazionale di artisti di strada, che ogni anno richiama migliaia di visitatori in vacanza in Toscana e dei dintorni.

    A Certaldo Alto si trova la Casa del Boccaccio, residenza del noto scrittore: da qui l'appellativo del borgo come "La città del Boccaccio".

    Tutto il borgo è chiuso al traffico e può essere raggiunto tramite una funicolare (3 minuti per fare 55 metri di dislivello per 150 metri di risalita) o con un posteggio vicino alle mura. La parte più moderna si estende nella pianura ai piedi di Certaldo Alta e ha avuto l'espansione definitiva nel Settecento con una grande spinta economica e nell'Ottocento con la costruzione della ferrovia.

    Il turismo è stato riscoperto con la valorizzazione del territorio e della parte di Certaldo Alta (Castello). Ultimamente è cresciuta la produzione agricola della Cipolla di Certaldo, con la denominazione D.O.P. : Denominazione di Origine Protetta.

    Curisosità
    Il nome di Certaldo deriva o dal latino Cerrus Altus o dal germanico Cerrus Aldo. In entrambi i casi significa altura ricoperta di cerri.

    Eventi Certaldo Alto

    • Mercantia, a luglio nel borgo vecchio
    • Corteo Storico, manifestazione in costumi tipici medioevali con una rappresentazione di una delle novelle del Decamerone, a settembre
    • Boccacesca, rassegna gastronomica ad ottobre
    • Tuscany International Jazz Summer School And Arts Festival, settimana musicale di corsi, mostre e concerti
    • Premio letterario Giovanni Boccaccio
    • Premio teatrale Ernesto Calidri, premio teatrale ad insigni attori e personaggi dello spettacolo

    Podere Casalsole Casa Vacanze in Toscana dista meno di 1 km dal centro di Certaldo dove si può prendere funicolare per raggiungere Certaldo Alto.

     

  • San Gimignano Città dalle Torri Medievali

    Indirizzo:
    Piazza Pecori, 4, 53037 San Gimignano SI, Italy .

    Patrimonio dell’Umanità UNESCO, deve il riconoscimento alle torri che lo compongono. La sua fama mondiale deriva dalla ricchezza di opere d'arte e dalla Vernaccia di San Gimignano un pregiato vino bianco che qui è esclusivamente prodotto (10 min in auto).

    San Gimignano si arrocca sulle colline a nord di Siena dominando la Val d'Elsa con le sue torri, ieri simboli di potere, oggi di bellezza e suggestione. Queste spingono milioni di turisti a visitare San Gimignano in ogni momento dell'anno. Tra le specialità della città turrita ci sono anche la celebre Vernaccia di San Gimignano e lo zafferano.

    San Gimignano è un borgo medioevale in Toscana nei dintorni di Siena di elevato interesse artistico, nato in epoca etrusca e sviluppatosi nel Medioevo. Quasi completamente intatto nell'aspetto Due-Trecentesco, è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell'Età Comunale.

    San Gimignano è iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO ed è famosa in tutto il mondo per le sue quindici torri, originariamente 72 tra torri e case-torri, e per le innumerevoli opere architettoniche di ogni tipo, una per tutte il fantastico Duomo romanico. Musei, chiese, teatri e palazzi sono disseminati nel borgo, sottoposto interamente a vincolo monumentale dal 1929.

    Il turismo la fa da padrona sia nel centro storico con alberghi, ristoranti, vendita di prodotti alimentari, enoteche ma anche artigianato e antiquariato, sia nei dintorni dove la campagna è disseminata di strutture alberghiere e agriturismi.

    San Gimignano è famoso anche per la Vernaccia, vino bianco fra i più prestigiosi d'Italia, prodotto delle campagne del territorio comunale fin dal Milleduecento. Altro prodotto storicamente importante è lo Zafferano di San Gimignano, prezioso fin dal medioevo nell'economia sangimignanese.

    Curiosità
    San Gimignano prende il nome dal Santo Vescovo di Modena vissuto nel V secolo dopo Cristo, Gimignano. Il Santo venne invocato durante le invasioni barbariche dagli abitanti dell'allora "Silvia" nel decimo secolo e sarebbe apparso sopra le mura salvando così il borgo.

    Eventi San Gimignano

    • Ferie delle Messi, terzo sabato e domenica di giugno. I Cavalieri di Santa Fina, appassionati di storia e cavalli, organizza una rievocazione storica nelle vie e nelle piazze del paese
    •  Film Festival, rassegna organizzata durante l'estate nella Rocca di Montestaffolito

    Podere Casalsole Casa Vacanze in Toscana con Appartamenti dista 11 km dal centro storico di San Gimignano.

  • Volterra

    Indirizzo:
    56048 Volterra, Province of Pisa, Italy .

    Situata su un alto colle, Volterra è una delle più antiche città della Toscana, qui è ancora possibile gustare l'atmosfera di un antico borgo. Rinomata per le cave di alabastro e per i suoi resti archeologici risalenti al periodo degli Etruschi (30 min in auto).

    Volterra domina la Val di Cecina e la Val d'Era con i suoi torrioni

    La città di Volterra è un perfetto incontro di diversi periodi storici, dalle origini etrusche al Medioevo per arrivare al Rinascimento che ne altera la struttura Duecentesca lasciando a testimonianza i grandiosi palazzi del centro. Emblema di questo cambiamento è la Fortezza Medicea, uno dei simboli di Volterra, che domina il paese e l'intera vallata. Creata per scopo militare, è stata un carcere fino al Risorgimento.

    La lavorazione dell'alabastro è uno dei mestieri più antichi che vanta una nobile tradizione a Volterra; un'attività artigianale di altissimo livello che esporta opere d'arte nel mondo con i suoi molti laboratori. La vicinanza alle grandi università toscane, specialmente Pisa, ne ha fatta un polo di studi e laboratori.

    Volterra è circondata della tipica campagna toscana. Tutt'intorno si possono trovare gli incredibili scenari dei paesaggio dell'area geotermica del Lardarello, con i vapordotti, le manifestazioni dei soffioni boraciferi (c'è anche un interessante museo della geotermia), le bellezze boscose e montane della sorgente del fiume Cecina, per finire alle suggestive Saline di Volterra.

    Curiosità
    Ci sono due leggende sulla nascita di Volterra.
    La prima vuole la costruzione della città ad opera di esiliati del regno di Lidia in Asia Minore all'epoca della mitica città di Troia.
    La seconda fa risalire la costruzione addirittura al personaggio biblico di Noè e del suo parente Giano, personaggio che ritorna spesso nella cultura etrusca.

    Eventi a Volterra

    • Volterra Teatro, festival internazionale di teatro, musica, danza, video, arte e cultura
    • Volterra A.D. 1398, festa medioevale con la ricostruzione storica della città del 1398 con mercati, artigiani, musici, giocolieri animata da gruppi musicali, teatrali, giocolieri. Terza e quarta domenica di agosto
    • Volterra Jazz, rassegna con i migliori interpreti della musica jazz in agosto
    • Volterragusto, fiera gastronomica con giornate dedicate ai prodotti tipici di Volterra e Val di Cecina come formaggi, ricotta, olio, vino, tartufo, pane, insaccati di maiale

    La nostra Casa Vacanze in Toscana Podere Casalsole dista a soli 25-30 km dal centro storico di Volterra.